Fattoria didattica
LA GITA IN CAMPAGNA
PERCORSI DIDATTICI PER SCUOLE O GRUPPI
La nostra regione per clima e territorio presenta una eccezionale diffusione di erbe aromatiche spontanee e officinali e molte varietà sono presenti in azienda o nella campagna circostante. È questo il motivo per cui le erbe sono al centro delle attività che proponiamo, per imparare a riconoscerle, raccoglierle e conservarle; ma affronteremo anche gli altri aspetti della vita in campagna.
Dopo l'accoglienza la visita inizia al recinto degli AMICI ANIMALI, dove verranno presentati gli ospiti a quattro e due zampe: asina, caprette, conigli, papere e galline.
Nel GIARDINO degli AROMI, dove sono coltivate molte varietà di piante aromatiche e officinali; qui si potranno confrontare le specie e distinguerle.
Nell'ORTO conosceremo gran parte degli alimenti che troviamo tutti i giorni a tavola; la visita al ROSETO sarà l'occasione per descrivere come nasce il tradizionale sciroppo.
I laboratori in sala costituiscono un momento di pausa e riflessione e, attraverso attività creative e ludiche, di verificare quanto appreso.
ALLA SCOPERTA DELLE ERBE approfondiremo caratteristiche, leggende e utilizzi delle erbe più comuni; riconosceremo le essenze negli esemplari freschi, seccati e distillati; impareremo a consultare gli erbari. Si useranno piante per collages, composizioni e per il primo erbario.
LA DOLCE VITA DELLE API
con l'aiuto degli attrezzi degli apicultori - arnia, melario, tuta, affumicatore... - conosceremo il mondo delle api e la grande importanza del ruolo che esse svolgono nell'ambiente; potremo anche assaggiare i vari tipi di miele.
COME I NONNI la raccolta
di antichi attrezzi - agricoli, casalinghi, da lavoro - ci farà viaggiare nel passato alla scoperta dei mestieri e della vita quotidiana di una volta, ricollegandoci alle radici della cultura contadina.
MAESTRA NATURA
attraverso divertenti giochi di gruppo impareremo a conoscere meglio e rispettare l'ambiente in cui viviamo e gli abitanti che lo condividono - animali, insetti, piante...
Le attività vengono scelte a seconda dell'età o dello specifico campo di interesse di ragazzi e insegnanti, e possono essere svolte in maniera semplice o più strutturata.
Ricettività: min. 6, max 20-25 bambini
I gruppi più numerosi vengono divisi, alternando le attività all'aperto e i laboratori.
Periodo di visita: marzo-ottobre
Costo a
bambino: euro 6,00 per la mattina, euro 10,00 per l'intera giornata
Possibilità di pranzo al sacco
o presso l'agriturismo (prezzo e menù da concordare)
Oltre alle attività per bambini organizziamo visite, corsi e laboratori per adulti, campi estivi.
Siamo aperti solo su prenotazione
Artemisia è iscritta nell'elenco delle Fattorie Didattiche della Regione Liguria - cod. GE FD 11003